mercoledì 13 gennaio 2010

Dov'è finito il Greco? (riassunto della prima parte)




Nel giorno dell'anniversario della scomparsa del "Greco", Riccardo Tempestini - giornalista del Tirreno deontologicamente scorretto ma dal cuore d'oro -  telefona al figlio dello scomparso per un articolo scomodo.

L'intervista in realtà è un pretesto per entrare in contatto con il giovane, di carattere debole e rinunciatario, a differenza del padre: un poliedrico uomo d'affari, inventore, imprenditore e artista da sempre personaggio sulla bocca di tutti. Anche perchè il figlio non ricorda niente del padre - visto che questi si allontanò da casa per una misteriosa missione quando era solo un bambino - se non la sua passione per i cavalli che ritraeva nelle opere bizzarre e fantasiose che gli avevano dato celebrità e ricchezza.


Lo scopo del Tempestini è quello di scuotere il ragazzo, nella Prato sconvolta dalla crisi, la proprietà di famiglia del Greco, dopo che questi è già stato dichiarato morto presunto, è infatti preda ambita di avvoltoi che cercano di impossessarsi delle quote di maggioranza dell'impero economico.
In particolare la coordata che va sotto il nome di Nuova Europa S.E.L., capeggiata dai fantomatici Occhio di Cane e Nanà, con il benestare di Berta, la moglie del Greco che invece che difendere il patrimonio di famiglia, ha già venduto il reparto tessile delle proprietà di famiglia.

Ma grazie all'intervento del giornalista e ai suoi articoli scomodi, il ragazzo troverà il coraggio di fare saltare la trattativa, basterà dire al figlio che il Greco è ancora vivo e che ha bisogno del suo aiuto per tornare, per vedere la sua trasformazione in uomo.

Nell'ultima puntata si scopre che Riccardo Tempestini, che in uno slancio di paternalismo senile si è affezionato al giovane, non agisce per conto proprio ma sotto suggerimento della misterosa Occhi Belli, a cui riferisce i propri passi, che ha a cuore  le sorti del Greco, del figlio,  e con la quale il giornalista ci prova costantemente, spudoratamente, telefonicamente.
A lei comunicherà di essere riuscito a trovare due compagni di avventura dello scomparso che erano con lui durante la sua missione, ma che questi non vogliono saperne, trincerandosi dietro una misteriosa omertà.
L'unica cosa che si sa per sicuro è che l'ultimo avvistamento del Greco è avvenuto a Parigi, durante l'ultima notte dell'anno.


Ma dove è finito il Greco?
E soprattutto: riuscirà mai a tornare?

2 commenti:

  1. il greco si nasconderà dietro un alias ? ganzo il tuo blog !

    RispondiElimina
  2. dipende se vuol farsi trovare o no...se ha deciso di non farsi trovare sicuramente troverà il modo di rendersi irreperibile....e di colpire il nemico all'improvviso :D

    ps. magari tra irreperibili ci si trova in giro :D:D:D:D:D

    RispondiElimina