giovedì 18 marzo 2010

Hanno sparato a Leandro - ma sta bene. (23 puntata)

Alla Cgil la notizia arriva come una bomba, lasciando donne in lacrime e colleghi disperati, fra tutti uno più di altri sembra fuori di testa: il temibilissimo Cecco Toccafondi. 
Seduto sulla sua poltrona sgranocchiando arachidi scaduti, offendendo con bestemmie in aramaico la stampante che ha inceppato la carta, tentando altresì di liberarsi dall'elastico con il quale si è autoammanettato mentre declamava a se stesso  l'epilogo tragico dell'Edipo Re grida:

- Cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?
Subito ha chiaro cosa sia realmente successo. Il terribile errore che si cela dietro il misterioso attentato.
Raccontano che una Honda Hornet nera si sia presentata all'uscita del Caffè del Teatro, dove si teneva l'ennesima festa delle donne della CGIL, con musica di Radio Insieme ovvero di Leandro. Tutto come era stato previsto. 

- Lo dicevo io che non ci si poteva fidare di quel coglione di dimensioni cosmiche...

E senza dare troppo nell'occhio chiama Frank Jandello.

La notizia arriva anche al Metastasio, solo che il Morucci ha preso malattia per via del mal di schiena. Sul comodino squilla il cellulare e riconosce il numero.

- Cosa c'è Maestro...
- Morucci è successa una cosa brutta...
- See ti si sarà impallato Office come sempre...
- No no... il tuo amico Leandro... quello della Cgil... gli hanno sparato.

Mezzora dopo il Morucci è sulla sua vecchia Bmw grigia d'epoca che corre da Montemurlo a Prato all'ospedale Misericordia e Dolce. Parcheggia con sgommata. Scende, si dirige verso la portineria, chiede informazioni e dopo aver saputo reparto e stanza si ferma un attimo al bar per un Estathè. Arriva al piano giusto  e gli tremano un po' le gambe. Ha paura delle condizioni in cui si può trovare il suo amico. Così finisce con un sorso lungo, di quelli che fanno rumore, l'Estathè e si alza i ray ban a goccia sulla fronte. Leandro seduto sul letto conversa amabilmente con un'infermiera molto giovane. Come non si fosse beccato un proiettile in corpo.
- Morucci testa di cazzo è tutta colpa tua!
- Oh Leandro... ma... come stai... che c'entro io?
- Che c'entri tu? Mi hanno scambiato per te hai capito? Per l'ennesima volta... solo che stavolta mi son beccato un bel proiettile in pancia... maledizione... ora come faccio... senti tu sei libero questo week end? No perchè dovevo andare a mettere musica in una villa... un festino incredibile... solo che io... ho un po' da fare qui dentro...

- Io...io...

L'infermiera esce.
- Ehy Morucci che ne dici si chiama Loredana... venti cinque anni... calabrese.

Nessun commento:

Posta un commento