mercoledì 4 agosto 2010

Il cittadino onorario. (54 puntata)

L'assessore Filone non si da pace, ogni giorno una sparatoria un fatto criminale. 
Pare che in città tutti oramai abbiano licenza di sparare dannazione, solo lui il povero Filone par costretto ad esser l'unico obbligato rispettar la Costituzione.
Anche se via Pistoiese ha già fatto bombardare, senza fare un grosso figurone ma che ci vuoi fare, una rispota, un giro di vite ai cinesi la si doveva pur dare.
E chi se ne frega se non c'entravano niente, alla gente piace di più il politico che urla forte , ruba e mente.
Chi se ne frega se ha fatto indignare tutti il suo repulisti: sindacalisti,  democratici, gente onesta o quei dannati comunisti o ancor peggo i cattolici progressisti.
Il sindaco Versi tanto lo lascia fare lui ha ben altro a cui pensare, strutturare al meglio la sua nuova organizzazione la "Volta e Gabbana", non si può certo improvvisare, nè in un giorno nè in una settimana.
Non hanno tutti la propensione a fare facilmente la puttana, servon sempre promesse, poltrone o grana.

E poi i leghisti dannazione tutti i giorni col fiato sul collo, ma che credevano che il sindaco facesse da pollo?

Così al funambolico Filone non manca certo tempo, spazio e l'idea brillante, l'illuminazione.
Guarda cosa ti invento, dice a sè stesso serrando i denti mettendo in evidenza mascella e mento, creeremo in consiglio comunale un grande evento.
Un evento per riconciliare la città, per tenerla saldamente in mano nonostante la complessità, della crisi economica della morte del tessile, qualcosa che rilanci la sua identità.
E guarda le foto nel suo ufficio accanto a Napolitano, Charles Bronson, Chck Norris, Robocop e Callaghan con il pistolone in mano anche se ques'ultimo con un po' di diffidenza, visto degli ultimi film di Clint la preoccupante tendenza.
Del resto tutti pratesi doc come lui, nato centinaia di chilometri a sud del capoluogo toscano.
Fin che il suo sguardo non si riempie di commozione, cuore tenero Filone, quando osserva ila fotografia con il più "nobile" di tutti, Jhon Wayne! ed ogni fugace dubbio viene dalla sua mente spazzata via.
- Ho trovato lui sarà il modello per rilanciare Prato. E chi se ne frega se è già crepato. Chi se ne frega se in realtà era un disertore, faccio come mi pare tanto io in giunta sono il più amato come assessore. Questo è quel che vuol la gente, a chi mi contesterà dirò che non capisce niente.
E per scaricare la tensione, prende dall'armadio il pistolone e si mette a sparare con la sua consolle virtuale, quella che non fa male (giusto sottolineare) e spara e spara a ripetizione: prima un cinese, poi un romeno e infine un barbone.

E poi esce a fare la sua seconda colazione.

"Fagioli all'uccelletto birra texana  e salsiccia" 

Lasciando sconvolta la barista riccia.

Nessun commento:

Posta un commento