venerdì 21 gennaio 2011

E' venuto il momento che tu ti dia una mossa. (85 puntata)

Il Tirreno era in Tempesta. 
Nel senso del quotidiano locale non del mare.
Per lo meno la redazione pratese.
L'ennesimo scandalo fallimentare del sindaco Versi, con tanto di lavoratori a fare picchetti dentro e fuori il consiglio comunale, aveva fatto il giro del mondo e dei bar pratesi. 

Lavoratori cinesi, vedove calabresi, disoccupati molisani, bambine vietnamite, pensionati lucani, ex galeotti colombiani, bambini indocinesi, ragazzini micronesiani, spose cambogiane, persino una compagine di eskimesi incazzati, avevano affrontato la non facile trasferta Alaska-Prato, pur di andare a gridare la loro rabbia e a rivendicare lo stipendio che non ricevevano dall'ultima volte che c'era stato il sole.

Come non bastasse la notizia della morte della Contessa, con annessa scoperta lampo del colpevole  (per dettagli sulla vicenda clicca qui)
da parte del Detective Morucci, intervistato come eroe di giornata. 

Insomma la redazione sembrava in fermento mentre il povero e sconsolato Alex Garbage, aprì la busta contenente il suo miserrimo assegno. Pensò dentro di sè che solo se fosse stato dipendente anche lui di Versi sarebbe riuscito a guadagnar meno, con quelle due lire non avrebbe potuto nemmeno riparare il vespino a molle salterine.



E mentre pensava alla sua triste condizione di precario trentenne, con un affitto da pagare, ricevette lo squillo sul video telefono.
Dall'altra parte del monitor, con una girlanda di fiori al collo, un perizoma zebrato di dubbio gusto, una bibita ghiacciata per le mani e due donne seminude dalla pelle olivastra con un ramo di  palma da dattero per le mani a fare ombra, stava su un'amaca con caraibi sullo sfondo, il prode Riccardo Tempestini.
- Pattume!!! 
- O Tempe... ma non dovevi andare a vedere la mostra di Cattelan
- Sie... m'importa una segaccia a me delle mostre...
- Ma se lo hai anche nella foto di profilo su facebook?
- Quello per far colpo sulle fie, e per darmi un certo tono...
- Sei il peggio...
- Ascolta, visto che come vedi sono impegnato quindi abbiamo bisogno di te... abbiamo scoperto una novità sensazionale riguardo a Frank Jandello.
- Chi?
- COME CHI!!! MA NON TI STAI IMPEGNANDO ALLORA!!!!
- Ascolta Tempe... già mi girano i coglioni... non ti ci mettere anche tu... non è il momento... non è giornata davvero...
- Fammi indovinare ti hanno dato l'assegno del mese...
- Si è con quello che ci ho trovato dentro non ci pago nemmeno il telefono...
- E allora ascolta me, è venuto il momento che tu ti dia una mossa. Fai quello che ti dico io e Occhi Belli ti saprà ricompensare. 
- Occhi Belli... e sono mesi me ne parli... ma io inizio a dubitare della sua esistenza... 
- Dì un'altra cazzata del genere e ti rimando nel Pattume dove ti ho trovato...
- See...
- Ascolta... Frank Jandello, il filibustiere della Panta Rei, abbiamo trovato il modo di incastrarlo, abbiamo le prove, roba grossa, roba che scotta, quindi tu adesso devi metterti in contatto con Berta e farlo prima che ceda e mostrarle quanto segue...


Nessun commento:

Posta un commento